Abbiamo deciso di presentare qui entrambi i progetti proposti per l’identità visiva della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. I due temi affrontati riflettono la peculiarità di questo museo veneziano, notissimo nel suo involucro, il palazzo della Ca’ d’Oro, meno conosciuto nel suo contenuto, la preziosa raccolta di quadri e sculture ospitate. La proposta scelta privilegia, ancora una volta, l’esterno. Dall’analisi della facciata è stato ricavato un abaco di elementi decorativi, con particolare attenzione alla modulazione delle aperture. Una finestra a quattro lobi è stata scelta quale elemento di sintesi. Evitando ogni deriva illustrativa, il profilo della finestra è stato ricomposto utilizzando un elemento tipografico ripetuto, quattro parentesi graffe disposte a losanga. Il disegno del marchio è cominciato da qui. La modularità e la simmetria del disegno hanno permesso, da un lato la doppia declinazione del marchio: intero (quadrato) e parziale (triangolare); dall’altro la definizione degli elementi strutturali del sistema segnaletico.

altri progetti a caso

Back to Top